Pre-loader

Orti Autoirriganti: completata installazione pilota a Cerveteri

Orti Autoirriganti: completata installazione pilota a Cerveteri

Gli Orti Autoirriganti sono una nuova soluzione per coltivare con poca acqua e poco sforzo, praticamente ovunque.

 

A. Ronca e P. Ermani hanno reso disponibile un nuovo metodo di grande attualità, che permette di coltivare orti con rese abbondanti e ridotto impegno lavorativo anche in condizioni di spazi limitati e carenza d’acqua.

L’associazione Dai&Ricevi-APS ha appena creato un’installazione pilota di circa 2,5 metri quadrati coltivabili sul terrazzo della propria sede a Cerveteri.
Sono stati utilizzati dei cassoni di legno precedentemente disponibili, che sono ora collegati in serie assicurando una riserva d’acqua costante di oltre 100 litri d’acqua. Una pacciamatura in fieno, l’aggiunta di mini-compostiere per ogni cassone ed una popolazione iniziale di lombrichi aumenta la sostenibilità dell’orto tramite il riciclo degli avanzi alimentari.

L’installazione pilota di Dai&Ricevi è visitabile su appuntamento ed è disponibile una documentazione tecnica e fotografica sulle modalità di costruzione.

L’associazione Dai&Ricevi-APS sta ora pianificando un secondo pilota da realizzare in terra piena (si accettano proposte per la nuova localizzazione, con possibilità di co-finanziamento dell’opera).

 

“Dimenticare come zappare  la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi.” (Mahatma Gandhi)