Pre-loader

Speranza e solidarietà per il Diamel

Tivoli in Senegal

Chi siamo

L’organizzazione di volontariato Tivoli in Senegal è stata costituita nel 2019 dopo molti anni di interventi personali da parte di un gruppo di amici italiani e senegalesi a beneficio di alcune situazioni di emergenza in un villaggio del Senegal profondo: Diamel un villaggio situato sulle rive del fiume Senegal, nella regione di Matam, che segna il confine con la Mauritania. Si tratta della cosiddetta fascia sub-sahariana chiamata Sahel che rappresenta il territorio più povero ed arretrato del Senegal dove l’emigrazione è rilevante.

Dalla nascita, l’Associazione si è strutturata allargando amicizie, base sociale e  partecipazione alle reti associative.

Tivoli in Senegal è diventata socio del  CSV del  Lazio e fa parte del consiglio direttivo del CONSORZIO S.P.e R.A. (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa) di Genova che raggruppa circa 70 associazioni italiane che operano in Africa.

E’ associato, inoltre, a MEDICI IN AFRICA ODV di Genova che effettua  continuamente missioni in tutta l’Africa e che recentemente ha operato per 15 giorni nel villaggio di Diamel con un corso di formazione in medicina d’urgenza per gli infermieri di altri due villaggi del territorio: Koundel e Tiguerée,  visitando e curando gratuitamente le popolazioni.

Ha infine rapporti di partenariato con l’associazione L’AURORA di Genova e con alcune realtà associative senegalesi.

La partecipazione attiva a queste reti associative ha determinato una concreta evoluzione dell’Associazione con l’accrescimento di esperienza, metodo e competenze che inizialmente non aveva.

Tivoli in Senegal ha iniziato con il villaggio di Diamel e subito dopo altri villaggi hanno richiesto il suo aiuto: Koundel e Tiguerèe Ciré, Gourel Barry, Doubel e l’insediamento di pastori Peul di Gourel Fulbé,  che distano qualche chilometro da Diamel.

I settori di intervento sono sanciti dallo statuto dell’Associazione e si sintetizzano nella macro-area della cooperazione internazionale. In particolare, gli interventi sono finalizzati alla sicurezza alimentare attraverso progetti per l’orticoltura e la piscicoltura, la sanità e la scuola.

L’Associazione Tivoli in Senegal è regolarmente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore per migrazione dal Registro Regionale Lazio delle associazioni di volontariato presso il quale era precedentemente iscritta. E’ inoltre nell’elenco dei percettori del 5×1000.

Cosa Facciamo

i nostri progetti

L’Associazione in questi anni di attività ha realizzato diversi progetti per il supporto  nei villaggi  del Senegal in cui opera maggiormente.

PROGETTO SANITÀ

Dal 2020 Tivoli in Senegal  ha consegnato strumenti medico-sanitari inizialmente al posto di santé di Diamel per poi estendere ai villaggi di Koundel e Tiguerèe Cirè le forniture mediche.
Oltre a medicinali di difficile reperimento, ha dotato il posto di santé di Diamel di un ecografo portatile, un elettrocardiografo digitale, alcuni oximetri, e pressometri, un elettrostimolatore per la riabilitazione motoria. Dispositivi per la determinazione del campo visivo e grazie alla donazione dell’azienda Style Center di Varese ha dotato i tre posti di santè di diverse centinaia di paia di occhiali da vista.

Nel 2023 un socio di Tivoli in Senegal ha donato un’enorme quantità di prodotti sanitari da consumo (siringhe, camici e guanti per sala operatoria, maschere, lenzuola per ospedali) che sono stati consegnati al capo del distretto sanitario regionale di Matam per la distribuzione ai tutti i posti di santè del territorio. Un dentista ha inoltre donato due laboratori dentistici completi che sono stati consegnati alla sanità locale.

Sempre nel 2023, dal 1 al 14 marzo, grazie ad un accordo con gli amici di Medici in Africa è stata organizzata una missione di 15 giorni con base a Diamel. Il progetto “La presa in carico delle urgenze nell’Africa rurale” ha contemplato un corso di formazione sulle tecniche di urgenza a beneficio degli operatori dei posti di Santè, infermieri e ostetriche. I tre medici italiani, il prof. Sergio Adamoli – chirurgo toracico, il dr. Diego Dighero – ginecologo e il dr. Filippo Arcidiacono – per anestesia e rianimazione, hanno rappresentato innovative tecniche di soluzione per le emergenze.

Nel contempo sono state visitate e curate diverse centinaia di persone. Al termine della loro presenza a Diamel  i tre medici hanno donato un defibrillatore al posto di santè, mentre Tivoli in Senegal si è fatta carico di altre strumentazioni medico-sanitarie complementari per la buona esecuzione del progetto.

 

Donazioni

L’Associazione Tivoli in Senegal può vivere e svolgere una efficace azione di sostegno e di realizzazione dei progetti di sviluppo grazie alle:

– quote sociali;
– elargizioni liberali da parte di sostenitori,

– partecipazioni a bandi di concorso per contributi a fondo perduto concessi da fondazioni private di beneficenza e  dai vari 8X1000;

– donazioni di materiali;

– sottoscrizioni dei contribuenti al 5X1000 sulle dichiarazioni dei redditi. In sede di dichiarazione dei redditi si può apporre la propria firma nell’apposita casella “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociali” per la scelta del 5X1000 e scrivere il codice fiscale di TIVOLI IN SENEGAL ODV: 94081480587.

Per sostenere l’associazione è possibile fare una donazione in denaro sul conto corrente bancario del:

Crédit Agricole – filiale di Tivoli (00893)
C/C  30257082
intestato a  TIVOLI IN SENEGAL  ODV
CODICE ABI:  06230
C.A.B.:     39455
CODICE BIC:  CRPPIT2P893
IBAN:   IT41P0  6230  39455 0000 3025 7082

Causale del versamento: “elargizione liberale a Tivoli in Senegal odv” oppure ” sostegno ai progetti di Tivoli in Senegal odv”.

Il bonifico effettuato vale come ricevuta per la detrazione del 35% dell’importo donato per la successiva dichiarazione dei redditi.

 

Novità

Le ultime notizie della nostra associazione

Non sono presenti articoli